Articoli recenti

Image Alt

Gestione pagine Social

Perché è importante essere attivi sui social

Al giorno d’oggi non avere un profilo social significa letteralmente non esistere.

Essere presenti sui social e condividere i contenuti, costituisce uno strumento fondamentale di successo ma può rappresentare un elemento di forte negatività, se non gestito con estrema cura, competenza e professionalità.
Per questo proponiamo non solo una gestione dei contenuti sui social, ma realizziamo una strategia di comunicazione che prevede la definizione di obiettivi, tempi e azioni in base all’analisi ed individuazione del target di riferimento.

Come iniziare

Utilizzare delle strategie di social media marketing può consentire alla tua impresa di raggiungere un numero maggiore di clienti rispetto ai canali pubblicitari cartacei e media tradizionali.
Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi che il tuo business può ottenere da una gestione corretta dei profili social:

  • Aumento della brand awareness: i social media aumentano la tua visibilità, permettendoti di raggiungere un’audience molto ampia.
  • Engagement: attraverso una presenza social attiva potrai entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti e ascoltare le loro necessità.
    I feedback dei tuoi utenti sono molto utili per crescere e per ottenere consigli e opinioni riguardo i prodotti o servizi offerti.
  • Trovare il target ideale: il grande numero di persone presenti sui social media e la grande quantità di informazioni che si possono ottenere su di essi permette di riuscire a profilare gli utenti.
  • Decisioni di acquisto: i social network esercitano un vero e proprio ruolo d’influenza nelle decisioni d’acquisto degli utenti; permettono di conoscere l’azienda, di raccogliere informazioni e recensioni sul prodotto e tutto questo consente al potenziale cliente di orientarsi e scegliere quale sia l’offerta migliore per lui.
  • Posizionamento: gli annunci pubblicitari che puoi sponsorizzare sui social permettono di veicolare il traffico dai profili aziendali al tuo sito web, portando un aumento di visite al sito e di conseguenza un miglioramento del posizionamento nel motore di ricerca.
  • Ascolto e customer care: ascoltare gli utenti online può essere di grande aiuto per sapere come le persone percepiscono il tuo brand. Una presenza attiva sui social ti permette di costruire un rapporto diretto con gli utenti, ascoltare le diverse opinioni e trasformare in modo tempestivo le critiche in un’occasione per far cambiare idea al cliente.

Come ti aiutiamo nella gestione delle pagine

  • Definizione degli obiettivi
    Senza un’idea chiara dei risultati che vuoi raggiungere è difficile produrre strategie di successo.
    La prima cosa che ti aiutiamo a fare è quella di identificare degli obiettivi specifici, misurabili e realistici, così da poterne monitorare i progressi.
    Diversi obiettivi richiedono diversi tipi di azione per cui ti aiuteremo a scegliere i social media più adatti alle tue esigenze, il target di riferimento e a suddividere il budget nel modo più appropriato.
  • Analisi e pianificazione
    Se disponi di pagine social attive effettuiamo un’analisi della tua brand reputation e delle tue attività: numero di fan, interazioni, percezione degli utenti. Eseguiamo poi un’analisi di mercato per studiare i competitors, le loro strategie e l’uso che fanno dei social.
    Alla fase di analisi segue la pianificazione degli obiettivi e la stesura del piano editoriale. I diversi social media parlano con linguaggi differenti e ci assicuriamo quindi di trovare il giusto tono di voce e lo stile da utilizzare nella fase di comunicazione. Su queste piattaforme l’impatto visivo è fondamentale, per cui studieremo assieme a te anche lo stile grafico più appropriato; tutti i contenuti prodotti devono essere in linea con la tua immagine aziendale, così da creare una coerenza che ti permetterà di essere immediatamente riconoscibile ovunque.
  • Gestione dei contenuti
    Dopo la pianificazione si passa alla creazione e gestione dei contenuti veri e propri: testi, copy, immagini, slogan e annunci. Tenendo ben a mente il target di riferimento, i contenuti devono essere ben strutturati e accattivanti, in modo da stimolare gli utenti a interagire con essi.
    I post saranno diversificati in base ai tuoi obiettivi: contenuti relativi al prodotto se l’obiettivo è quello di aumentare le vendite; post relativi al brand se si vuole promuovere il marchio; post divertenti per invogliare alla condivisione e raggiungere il maggior numero di utenti; post emozionali se l’obiettivo è quello di generare engagement.
  • Monitoraggio
    Dopo il lancio delle campagne monitoriamo costantemente la tua presenza online per capire quello che gli utenti pensano di te. Ascoltare quello che le persone dicono del tuo prodotto o servizio è fondamentale per modificare, qualora fosse necessario, la strategia. Inoltre ti garantiamo una presenza attiva, rispondendo alle domande e ai feedback degli utenti. Infine misuriamo gli obiettivi e ci accertiamo l’effettivo raggiungimento dei risultati, aggiornandoti con report mensili che ti aiuteranno a identificare le potenzialità future dei tuoi prodotti.

Parlaci del tuo progetto