Gli scatti perfetti per una strategia di marketing efficace

Le immagini rendono il tuo messaggio più forte, universale e più facile da ricordare. In un e-commerce diventano fondamentali per comunicare al meglio il tuo prodotto.

L’immagine visiva ha un potere comunicativo sorprendente, per questo è fondamentale conoscere le regole per la comunicazione online.

Un’immagine è più veloce da fruire e stimola, oltre alla vista, anche una serie di processi secondari che la riconducono ad esperienze pregresse o costrutti mentali, un processo cognitivo che va oltre l’oggettiva interpretazione di un’immagine.

L’immagine quindi, se ben selezionata, rende la comunicazione più forte, universale e più facile da ricordare.

Parlando di foto prodotto, l’immagine è anche il miglior modo (ad eccezione dei video) per valutare un prodotto da acquistare su un e-commerce e per figurarci l’uso dello stesso, in un luogo digitale dove l’approccio fisico non è possibile.



Ora ti starai chiedendo quindi qual’è il segreto per creare le immagini perfette per il tuo progetto.

Mi dispiace deluderti ma la formula magica anche in questo caso non esiste, però possiamo darti degli spunti molto utili.

Per scegliere l’immagine giusta segui questi punti chiave:

1) Definisci l’obiettivo specifico dell’immagine;

2) Definisci il target (mercato di riferimento), a cui sarà destinata l’immagine, chi è il cliente potenziale;

3) Collega la foto al brand in modo semplice e naturale, in modo che uno richiami l’altro anche in assenza della controparte (con un brand ben costruito un’immagine può comunicare allo stesso modo con o senza logo);

4) Fai storytelling, racconta il tuo brand o il tuo prodotto con le immagini, basandoti su esperienze emozionali.

5) Sfrutta la genuinità del contesto, utilizzando immagini reali piuttosto che affidarsi ad immagini stock. Questo permette di dare un’impronta personale e unica alla comunicazione;

6) Incoraggia la condivisione dei contenuti;

7) Affidati alle regole di marketing generali sulla scelta di forme e colori per mantenere la linea con il piano di comunicazione. 

Spostandosi a livello più tecnico è bene ottimizzare le immagini per l’utilizzo su social network e/o siti web, seguendo due punti cardine:

1) Rendi l’immagine facilmente fruibile non solo all’utente ma anche al motore di ricerca con nomi semplici ed esplicativi e testi descrittivi chiari;

2) Adatta l’immagine al supporto in uso, sia in termini di formato, dimensioni (larghezza, altezza e definizione) che di peso del file.

Ti serve aiuto per orientarti nel mondo delle immagini per il web?
Hai necessità di realizzare scatti per il tuo negozio virtuale?

CONTATTACI