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Lead Generation

Che cos'è la Lead Generation

Una delle maggiori esigenze di un’azienda è quella di trovare nuovi clienti. Una buona campagna di lead generation ti permette di acquisire e generare una lista di contatti realmente interessati al tuo prodotto o servizio da poter convertire in futuri clienti.

Perché fare lead generation?

Utilizzare la lead generation risulta essere una strategia vincente sia per l’azienda che per il cliente: l’azienda comunica direttamente con chi è interessato al suo prodotto o servizio, il cliente ottiene le informazioni che desidera.

Questo modello di vendita prevede infatti che siano gli utenti interessati a mettersi in contatto con l’azienda attraverso la compilazione di un form, e il rilascio spontaneo di dati, per essere poi ricontattati e ricevere informazioni sui prodotti.
Il fine ultimo di una lead generation non è però il raggiungimento immediato di una vendita: una volta acquisito il lead, l’importante è costruire dei rapporti solidi e di fiducia con gli utenti prima di proporre l’acquisto.
Questa fase è definita lead nurturing e serve appunto a trasformare un lead in un prospect. In questa fase è fondamentale dimostrare interesse nei confronti dei contatti, accompagnandoli durante tutto il processo d’acquisto.

Come iniziare